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Lettera su designazione RLS - 26/05/2021

In previsione del rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), la RSU chiede che sia convocato, quanto prima, un incontro di contrattazione per poter disciplinare le modalità di designazione dei rappresentanti del personale per la sicurezza nell’università di Pisa.
Le riorganizzazioni d’Ateneo effettuate negli ultimi anni hanno profondamente modificato l’assetto formale e sostanziale dei luoghi di lavoro con la creazione di nuove strutture amministrative e di nuovi laboratori (si rimanda all’art. 2 comma 2 e 3 del DM 363 del 05/08/1998).
Gli organi accademici hanno altresì approvato il nuovo modello generale di organizzazione ed è stata emanata la nuova direttiva regolamentare sull’organizzazione della sicurezza nell’Ateneo, che avrebbe dovuto essere preceduta dalla contrattazione sulle linee di indirizzo prevista dal CCNL 2018 (art. 42 comma 3 lettera i), che introduce novità importanti tali da rendere necessaria la revisione delle modalità di designazione dei rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. 626/1994, dal C.C.N.Q. del 5 giugno 1996, dal DM 363 del 5/08/1998 e dal d.lgs. 81/2008 testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Allegato: Lettera su designazione RLS - 26/05/2021