Lettera su sicurezza informatica - 21/06/2022

Nei giorni scorsi è circolata in rete la notizia di un attacco informatico subito dall’Università di Pisa nella giornata dell’11 Giugno 2022. Diversi siti web specializzati nel tema della sicurezza informatica hanno descritto con dovizia di particolari il tipo di attacco sferrato e i danni da esso causati al sistema informatico dell’ateneo basandosi sulle rivendicazioni fatte tramite il proprio sito sul darkweb dal gruppo di hacker che risulterebbe esserne l’autore. Queste notizie non sono al momento confermate dall’Ateneo.
Le notizie diffuse delineano un quadro dei danni causati dall’attacco molto serio ed estremamente preoccupante in quanto esso avrebbe comportato, oltre al blocco dei sistemi di posta elettronica durato ben 16 ore, anche e soprattutto una consistente sottrazione di dati. I dati sottratti sarebbero poi di particolare delicatezza essendoci tra essi anche nomi, numeri di matricola, codici fiscali ed addirittura password di studentesse, studenti, personale tecnico amministrativo e docenti.

Allegato: Lettera su sicurezza informatica - 21/06/2022