Presenze in RSU dei rappresentanti nel triennio 2022-2025

Al termine di ogni mandato, come di abitudine, la RSU rende note le presenze dei propri Rappresentanti alle riunioni.

Allegato: Presenze in RSU dei rappresentanti nel triennio 2022-2025

Linee su guida accessi alle strutture fuori da orario di apertura - 31/03/2025

Durante la seduta di contrattazione del 24 febbraio u.s. è stato consegnato alla RSU un documento intitolato “Linee guida per gli accessi alle strutture dell’Università fuori dall’orario di apertura”, il cui scopo è quello di individuare criteri, limiti e procedure che consentano di regolare l’accesso alle strutture dell’ateneo al di fuori del regolare orario di lavoro e/o con le strutture chiuse.
Il documento presenta numerose e importanti criticità dal punto di vista della tutela della sicurezza delle attività e degli ambienti di lavoro utilizzati dal personale e dal punto di vista delle tutele del rapporto di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori contrattualizzati in servizio presso l’ateneo.

Allegato: Linee su guida accessi alle strutture fuori da orario di apertura - 31/03/2025

Assemblea generale del 04/10/2024

L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Università di Pisa, riunitasi il 4/10/2024 presso l’aula convegni del Polo Piagge, ha espresso voto contrario nei confronti della bozza di CCI sul lavoro agile. I contenuti della bozza di accordo presentata sono infatti stati considerati eccessivamente restrittivi.
Non è pertanto possibile procedere con la firma dell’accordo integrativo.
L’assemblea, in particolare, ha ribadito con forza la richiesta di due giorni di lavoro agile e fruibili in maniera flessibile, richiesta che, come si ricorderà, era stata avanzata dalla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) già nella fase di avvio del confronto sul regolamento.

Allegato: Assemblea generale - 04/10/2024

Resoconto incontro di contrattazione - 04/11/2024

Care Colleghe e cari Colleghi,
il giorno 4 novembre 2024 si è svolta una seduta di contrattazione di Ateneo in cui abbiamo discusso la bozza per l'espletamento della procedura economica orizzontale (PEO). La c.d. Peo con requisiti al 31 dicembre 2023 se sarà sottoscritta definitivamente entro il 31 dicembre 2024 potrà essere svolta anche nel corso del 2025 senza avere nessuna penalizzazione economica di decorrenza. In applicazione del contratto nazionale di lavoro sottoscritto il 18 gennaio 2024 il contratto integrativo per l'espletamento della Peo prevede alcune modifiche rispetto al passato

Allegati: Resoconto incontro di contrattazione - 04/11/2024

Resoconto incontro di contrattazione - 01/07/2024

Care Colleghe, Cari Colleghi,
il giorno 1 Luglio 2024 dalle ore 9,30, si è tenuta una seduta di contrattazione integrativa presieduta dal prorettore per le politiche del personale Prof. Petrucci, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Approvazione verbale del 17 aprile 2024
3. Bozze di Contratto Collettivo Integrativo di Lavoro agile e lavoro da remoto - Discussione ed eventuale autorizzazione alla sottoscrizione
4. Regolamento per le elezioni dei rappresentanti del personale per la sicurezza nell'Ateneo - modalità di elezione - avvio discussione
5. Bozza di Regolamento per la concessione di benefici per il personale dell'Ateneo - analisi del testo
6. Protocollo di assegnazione degli spazi alla RSU e alle OO.SS. - Discussione ed eventuale autorizzazione alla sottoscrizione
7. Progressioni economiche all'interno delle Aree - avvio discussione alla luce del CCNL 2019/2021 del 18/01/24
8. Varie ed eventuali

Allegato: Resoconto incontro di contrattazione - 01/07/2024