Lettera su sicurezza informatica - 21/06/2022

Nei giorni scorsi è circolata in rete la notizia di un attacco informatico subito dall’Università di Pisa nella giornata dell’11 Giugno 2022. Diversi siti web specializzati nel tema della sicurezza informatica hanno descritto con dovizia di particolari il tipo di attacco sferrato e i danni da esso causati al sistema informatico dell’ateneo basandosi sulle rivendicazioni fatte tramite il proprio sito sul darkweb dal gruppo di hacker che risulterebbe esserne l’autore. Queste notizie non sono al momento confermate dall’Ateneo.
Le notizie diffuse delineano un quadro dei danni causati dall’attacco molto serio ed estremamente preoccupante in quanto esso avrebbe comportato, oltre al blocco dei sistemi di posta elettronica durato ben 16 ore, anche e soprattutto una consistente sottrazione di dati. I dati sottratti sarebbero poi di particolare delicatezza essendoci tra essi anche nomi, numeri di matricola, codici fiscali ed addirittura password di studentesse, studenti, personale tecnico amministrativo e docenti.

Allegato: Lettera su sicurezza informatica - 21/06/2022

Resoconto incontro di contrattazione - 14/06/2022

Care Colleghe, cari Colleghi, questa mattina alle ore 9,00, in modalità telematica, si è tenuta una seduta di contrattazione integrativa presieduta dal Rettore Prof. Paolo Mancarella, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni.
2. Bozza di contratto collettivo integrativo sul telelavoro.
3. Bozza di contratto collettivo integrativo per il trattamento accessorio del personale.
4. Varie ed eventuali.

Allegato: Resoconto incontro di contrattazione - 14/06/2022

Lettera su applicazione lavoro agile - 11/04/2022

Gentile Direttore Generale Ing. Rosario Di Bartolo,
ci rammarichiamo che a distanza di pochi giorni dalla lettera inviata da una Organizzazione Sindacale ci troviamo costretti nel dover tornare sulla questione di come i vari responsabili delle strutture stanno gestendo l’"accordo-ponte" sul lavoro agile, ma sono pervenute alla RSU diverse segnalazioni che non possono essere ignorate.
Ci sembra importante sottolineare nuovamente e con forza che il contratto integrativo sul lavoro agile da poco sottoscritto, non solo non fa nessun riferimento a controlli giornalieri della produzione, ma non prevede nemmeno la preparazione di progetti preconfezionati dai Dirigenti/Direttori/Presidenti che impongano alle lavoratrici e ai lavoratori “obiettivi di produttività” mensili stabiliti a priori il cui mancato raggiungimento possa avere come effetto l’esclusione dalla fruizione del lavoro agile.
Ricordiamo che il progetto di lavoro da remoto/agile non deve essere considerato come la possibilità di introdurre il lavoro a cottimo misto, in cui si prevede la valorizzazione della prestazione direttamente collegata alla quantità del prodotto lavorato e non sulla base della durata della prestazione lavorativa.

Allegato: Lettera su applicazione lavoro agile - 11/04/2022

Lettera su ex lettori madrelingua - 28/05/2022

La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) rappresenta alla Governance di Ateneo che in data 20 maggio ultimo scorso il MUR ha inviato una nota all’Università di Pisa, così come alle altre Università statali, chiedendo la quantificazione degli importi necessari ai fini del completamento della ricostruzione di carriera ab origine dalla firma del primo contratto di lavoro degli ex lettori madrelingua prescritta dalla sentenza della Corte di Giustizia UE nella causa C-212 /99 ai fini dell’archiviazione della procedura di infrazione avviata nei confronti dell'Italia dalla Commissione Europea in data 23 settembre 2021, con messa in mora ex articolo 258 del TFUE.

Allegato: Lettera su ex lettori madrelingua - 28/05/2022

Elezioni RSU triennio 2022-2025 - 04/04/2022

Care Colleghe, Cari Colleghi,
il 5, 6 e 7 aprile si voterà per rinnovare la RSU di Ateneo: ricordo a tutti che, perché le elezioni siano valide, è necessario raggiungere il quorum del 50% più 1 degli aventi diritto.
Mi preme anche sottolineare l’importanza di questo appuntamento elettorale che rappresenta un momento di verifica e di apprezzamento del lavoro svolto e getta le basi per quello da svolgere, ed è in quest’ottica che vi chiedo di usare al meglio l’importante valore del VOTO che siamo chiamati a esprimere. La RSU è, all’interno del nostro ateneo, un fondamentale presidio di democrazia e di tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori come crediamo sia emerso chiaramente anche in questi ultimi difficili anni di pandemia.
Proprio al fine di far meglio comprendere il ruolo svolto dalla RSU in questo ultimo quadriennio, ritengo utile ricordare alcuni importanti risultati conseguiti grazie al nostro impegno in questo mandato.

Allegato: Elezioni RSU triennio 2022-2025 - 04/04/2022