Aggiornamento rinnovo CCNL università e ricerca - 25/05/2021

Care Colleghe, Cari Colleghi,
giovedì 20 maggio 2021 si è tenuto il previsto incontro col Ministero relativo al confronto tecnico finalizzato alla maggior condivisione del prossimo atto di indirizzo per il rinnovo del contratto.
Sono stati esposti i temi più “caldi” che investono sia la vicenda del rinnovo contrattuale, sia gli interventi urgenti relativi al Sistema Universitario nel suo insieme.
In questa ottica è stato messo l’accento sulla necessità di approcciare il rinnovo contrattuale con importanti scelte “inclusive” relative al variegato mondo del precariato universitario ed alla necessità di prevedere un piano di reclutamento straordinario per invertire la tendenza della costante diminuzione del personale. Un reclutamento straordinario che al momento non si intravede per l’Università se non, peraltro timidamente, per il reclutamento del personale docente. In premessa abbiamo quindi avanzato la richiesta di dare avvio anche ai tavoli tecnici relativi agli aspetti di sistema e al superamento del precariato, a cominciare dal confronto relativo al reclutamento in discussione in questo periodo alla Camera.

Allegato: Aggiornamento rinnovo CCNL università e ricerca - 25/05/2021