Siti istituzionali utili
Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione
Ministero dell’Università e della Ricerca
Università di Pisa - "Informa"
Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Presenze in RSU dei rappresentanti
La RSU, nell'ottica della trasparenza delle informazioni all'interno dell'Ateneo nei confronti di tutte le Colleghe e di tutti i Colleghi, ritiene corretto mettere a disposizione i dati relativi alle presenze dei rappresentanti della RSU alle proprie riunioni.
Organismi bilaterali
ORGANISMI BILATERALI
(Previsti dal PROTOCOLLO D’INTESA PER LE RELAZIONI SINDACALI del 20/01/2012)
Osservatorio per le relazioni sindacali (art. 11 del Protocollo)
Rappresentanti sindacali: Stefania Bozzi, Massimo Cagnoni, Francesca Cecconi.
Rappresentanti dell’Amministrazione: Ascenzo Farenti, Aurelia De Simone, Luca Busico.
Commissione di Garanzia (art. 12 del Protocollo)
Rappresentanti sindacali: Stefania Bozzi, Francesca Cecconi.
Rappresentanti dell’Amministrazione: Elena Perini, Luca Busico.
Osservatori sul salario accessorio (art. 13 del Protocollo)
Rappresentanti sindacali: Marco Billi, Fabiano Martinelli, Caterina Orlando.
Rappresentanti dell’Amministrazione: Aurelia De Simone, Maria Donata Caputo, Luca Busico, Elisabetta Diciotti.
Gruppo di coordinamento per la formazione (art. 14 del Protocollo)
Presidente: in attesa di comunicazione da parte dell'Amministrazione di ateneo.
Rappresentanti sindacali: Rosa Baviello, Alessandro Ficini, Raffaella Sprugnoli, Alice Zaccarelli.
Rappresentanti dell’Amministrazione: Elena Perini, Aurelia De Simone, Ascenzo Farenti, Stefano Suin, Maria Antonietta Spanu, Chiara Viviani.
Referente funzionari addetti ai centri di spesa SDSS: Tiziana Cosci.
Rappresentante dei Direttori di Dipartimento: in attesa di comunicazione.
Comunicato assegnazione personale - 25 Maggio 2012
Pisa, 25 Maggio 2012
La RSU e le Oo.Ss. sottolineano l’assenza di un piano strategico e di un modello organizzativo (come più volte richiesto) che giustifichi le assegnazioni del personale ai 20 nuovi dipartimenti.
Ribadiscono l’illogicità e l’inconsistenza di una riorganizzazione fatta in modo parziale e frammentario (solo dipartimenti e non il resto delle strutture dell’Ateneo e dell’Amministrazione Centrale, personale amm.vo e servizi generali e non anche il resto del personale).
Evidenziano come l’assenza di criteri oggettivi di natura organizzativa (valutazione delle competenze, professionalità e attitudini) nell’individuazione dei singoli lavoratori non assegnati ai dipartimenti, testimoni scarsa trasparenza e lasci spazio ad arbitrii.
La RSU e le Oo.Ss. denunciano che tutto il personale non assegnato ai dipartimenti è stato privato del diritto all’elettorato attivo e passivo nelle prossime elezioni dei rappresentanti dipartimentali, restringendo così gli spazi di democrazia del personale tecnico-amministrativo.
Ritengono, inoltre, assai grave che la definizione degli organici dei 20 nuovi dipartimenti sia servita come strumento per creare fantomatiche “eccedenze” di organico, che tendono a perseguire e giustificare una politica di riduzione del personale tecnico-amministrativo nell’organico dell’Università di Pisa non fondato su alcuna valutazione strategica.
In ragione di quanto suddetto la RSU e le Oo.Ss. chiedono che tutto il personale sia immediatamente assegnato ai nuovi dipartimenti in ragione delle confluenze e/o aggregazioni delle strutture di origine.
Le RSU e le Oo.Ss. dell’Università di Pisa
